Come scegliere il medico di famiglia

Il medico di famiglia si sceglie presso gli sportelli anagrafici dei centri socio sanitari, personalmente o tramite persona appositamente delegata tra i nominativi presenti nell’ elenco dei medici convenzionati con il SSN (vedi link sotto). La scelta ha validità annuale ed è tacitamente rinnovata.
Ogni medico può assistere un numero di cittadini per un massimo di 1500, quindi al momento della scelta non è possibile effettuare la scelta di un medico che abbia superato il proprio massimale.

DISTRETTI SOCIO SANITARI Guida ai servizi socio-sanitari livornesi
ZONAIndirizzoOrari e attivitàTelefono
NORD  Fiorentina, Via Fiera S. Antonino Scarica 0586/223507
CENTRO Poliambulatorio, Viale Alfieri Scarica0586/223472
EST  Salviano, Via Peppino Impastato 10 Scarica Guida ai Servizi
Scarica
0586/223605
SUD Ardenza, Via del Mare – attualmente chiuso Scarica 0586/223176

In alternativa l’iscrizione alle liste di un medico può essere effettuata direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.

Al servizio online si può accedere tramite:

1. Web collegandosi al portale Open Toscana con computer, tablet e smartphone;

2. App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet scaricabile su Play Store o Apple Store;

3. Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie.

Il portale Open Toscana, permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute”, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione. In alternativa sarà necessario rivolgersi nelle sedi distrettuali agli sportelli che si occupano del servizio di anagrafica.

Il servizio si raggiunge altrettanto rapidamente attraverso la App SmartSST, che è disponibile e scaricabile gratuitamente all’interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.

I cittadini che invece si trovano presso i vari presidi delle Aziende sanitarie nei quali sono installati i Totem PuntoSi potranno effettuare la scelta del proprio medico tramite i Totem stessi utilizzando, per l’accesso, la tessera sanitaria e andando a cercare nel menu proposto a video il pulsante “SCELTA MEDICO”.

Link alla pagina ASL Toscana Nord Ovest: Come Scegliere medico o pediatra di famiglia